crepe nutella ricetta

Crepe alla nutella

Uno dei piatti più popolari al mondo è sicuramente la crepe, sia dolce che salata, che offre molte possibilità di realizzazione. Ci concentreremo su quella alla Nutella, una delle più conosciute. Ci sono molte varianti, con l’inserimento della frutta all’interno, come si può vedere nell’immagine proposta, dove sono presenti anche le fragole e la banana, insieme alla crema di nutella. La realizzazione non è difficile, serve poco tempo di preparazione per portare a termine il piatto finale. Le dosi sono per 8 crepes alla nutella, con un diametro di circa 20 centimetri.

Ingredienti

  • 3 Uova
  • 500 ml di Latte Intero
  • 250 gr di Farina
  • Burro sulla padella

Preparazione

Per preparare la crepe alla nutella è necessario rompere le uova in una ciotola ed aggiungere il latte. I due ingredienti vanno mescolati a lungo, per ottenere un composto omogeneo. A questo punto si setaccia la farina all’interno del composto, per renderlo più corposo e si mescola per evitare la formazione di grumi.

Il composto ottenuto si lascia riposare per 30 minuti in frigorifero, per evitare la formazione di ulteriori grumi. Dopo il tempo necessario si fa scaldare una padella od una crepiera dal diametro di 18 cm-22 cm e si versa il composto, fino a che non riempia tutta la padella. Dopo circa un minuto la crepe si inizierà a staccare e a quel punto si dovrà girare, per completare la cottura.