tiramisu ricetta

Tiramisù

Il tiramisù è una delle ricette più conosciute in Italia e nel mondo, dalla preparazione relativamente semplice e veloce. Non necessita di una cottura, qualora si utilizzino biscotti già pronti, od in alternativa si possono realizzare in forno. La ricetta del tiramisù è facile da realizzare e non necessita di troppi ingredienti. Dopo la preparazione va fatta raffreddare in frigorifero per almeno 12 ore, prima di poterla servire.

Ingredienti

  • Savoiardi – 300 gr
  • Uova – 220 gr (4 medie)
  • Mascarpone – 500 gr
  • Zucchero – 100 gr
  • Caffé – 300 gr
  • Cacao amaro in polvere – qb

Preparazione

Per la preparazione del tiramisù occorre iniziare con il caffé, da fare per poi lasciarlo raffreddare. Le uova vanno separate, con tuorli ed albumi che andranno inseriti in tempi diversi. Si inizia dunque separando tuorli da albumi, per andare ad utilizzare i primi con lo zucchero, versando metà della quantità di zucchero necessaria e facendolo montare con i tuorli. Quando il composto sarà spumoso, si aggiunge il mascarpone, per continuare poi a mescolare con le fruste per ottenere un composto omogeneo.

Ora occorrerà montare gli albumi con la parte restante di zucchero, per ottenere un velo bianco da andare poi ad inserire nel composto di tuorli e mascarpone, non tutto insieme. Una volta pronto si passerà alla fase di impiattamento, utilizzando i savoiardi con il caffé.

Si fanno inumidire i savoiardi con il caffé, per poi disporli all’interno del contenitore, andando a strati con il composto creato in precedenza. All’esaurimento del composto si andrà a coprire con il cacao amaro, per poi far raffreddare in frigorifero il tiramisù.